Manifesto Messa solenne per la pace - 87.mo Anniversario della morte del Beato Carlo I d’Austria

Messa solenne per la pace alla chiesa di Montuzza

David Articoli, Eventi, News 0 Comments

Da IL PICCOLO di Trieste 21 marzo 2009, pagina 27. Trieste. Messa solenne per la pace alla chiesa di Montuzza. Nel nuovo confronto tra ideali europei e razzismi generati dall’incultura e dalla recessione, le organizzazioni mitteleuropee propongono alla riflessione di tutti l’esempio di Carlo I d’Austria (1887-1922), beatificato nel 2004 da Papa Giovanni Paolo II come modello di esercizio etico, solidale, compassionevole ed egualitario del governo e dello spirito di riconciliazione anche nei conflitti più terribili.

A Trieste questa straordinaria personalità spirituale e civile della storia del Novecento, dell’impero sovrannazionale degli Asburgo e della città verrà ricordata oggi alle 18 con una messa solenne per la pace nella chiesa dei Padri Cappuccini di Montuzza, sul colle di San Giusto, organizzata dall’Associazione – Drustvo – Verband k.u.k. I.R. 97, con la partecipazione di gruppi tradizionali e culturali anche dalla Slovenia e dall’Austria. Sarà presente l’Arciduca Giorgio d’Absburgo-Lorena.

La messa sarà concelebrata dal rappresentante dell’internazionale Kaiser Karl-Gebetsliga für den Völkerfrieden (Unione di preghiera Imperatore Carlo per la pace tra i popoli) e accompagnata dalla Cappella corale e dall’Orchestra della Società Filarmonica di Sant’Apollinare, con musiche di Haendel, Gruber, Wrattnick, Perosi e Haydn precedute alle 17.15 e alle 17.30 da meditazione su musiche di Bach e Vivaldi (M° David Di Paoli Paulovich, violino solista Daniel Chaim).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *