Biografia

David Di Paoli Paulovich, nato a Trieste (Italia), per parte paterna di antica famiglia istriana e per parte materna di antica famiglia toscana, dopo gli studi classici e la laurea in giurisprudenza, ha conseguito presso il Conservatorio Tartini di Trieste il Diploma di Composizione sotto la guida dei Maestri Luigi A. Gigante, Fabio Nieder e Marco Sofianopulo. Ha conseguito anche il Diploma di Musica Corale e Direzione di coro sotto la guida di A. Martinolli D’Arcy. All’attività compositiva affianca quella musicologica, di ricerca e di direzione corale.
Si perfeziona in Composizione negli anni successivi con il M° Luigi Andrea Gigante, già docente al Santa Cecilia di Roma, direttore del Conservatorio Tartini di Trieste e allievo di Karl Orff e Pasquale La Rotella.

  • David Di Paoli Paulovich
  • David Di Paoli Paulovich
Di Paoli si è poi anche perfezionato in direzione corale in laboratori internazionali con i docenti M. Sofianopulo e A. Martinolli. Ha seguito l’iter studiorum del corso accademico biennale di eccellenza Co.per.li.m. Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio Liturgico Nazionale tramite il Centro Interdisciplinare Lateranense e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo sempre con il massimo dei voti anche il diploma accademico lateranense. Dopo la licenza in Canto gregoriano si è prefezionato con i docenti P. Maurizio Verde e P. Matteo Ferraldeschi alla Basilica Papale di S. Maria degli Angeli nel biennio patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano. E’ Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Studioso del Canto Gregoriano e della Musica Sacra, compositore, è stato vincitore di Concorsi nazionali ed internazionali. Mº David Di Paoli Paulovich
Quale compositore, ha al suo attivo una copiosa produzione, comprendente: musica vocale sacra (a cappella o con organo); musica vocale profana; musica strumentale (per pianoforte, per altri strumenti solisti, per diversi organici da camera, per strumento solista e orchestra); numerose trascrizioni.
Già relatore presso la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, collabora prevalentemente con il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno d’Istria (Croazia).
Socio della Società degli Studi Fiumani di Roma e della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano (Slovenia), e della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria di Parenzo (Trieste) è iscritto alla Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.).
E’ socio fondatore e attuale presidente della Società Filarmonica della Cappella Corale di Sant’Apollinare (Trieste). Collabora con la Società Dalmata di Storia Patria di Venezia.
David Di Paoli Paulovich
H avuto riconoscimenti nel campo compositivo e musicologico: vincitore nel 1998 del 1° premio ex aequo del 1° Concorso nazionale di composizione per chitarra classica bandito dal Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Nel 2001 a Trieste, presso l’Unione degli Istriani, alla presenza del vescovo di Trieste mons. Eugenio Ravignani, gli è stato assegnato il Premio L.Parentin pèr il volume L’antico canto patriarchino di Umago nella vita liturgica. Canti liturgici di tradizione orale della giurisdizione ecclesiastica umaghese (Duomo di S.Pellegrino-Umago e Chiesa della Madonna della Neve-Matterada). Nel 2012 è risultato vincitore del prestigioso V Concorso Internazionale di Composizione Anima Mundi, riservato a compositori professionisti, ottenendo la votazione unanime dai membri della qualificatissima commissione giudicatrice presieduta da Sir John Eliot Gardiner, tra cui il M° Guido Corti e Mons. Marco Frisina, maestro della Cappella Musicale in S. Giovanni in Laterano e il più accreditato compositore italiano di musica sacra. La composizione premiata, a quattro voci miste ed organo, “Victimae paschali” è stata scelta fra ben 32 composizioni provenienti da compositori di tutta Europa. Nel 2013 una partitura del Maestro Di Paoli, “Kyrie eleison” a 4 voci miste è stata segnalata dalla giuria nel “Concorso di Composizione di Musica per la Liturgia” bandito in occasione del Centenario della morte del papa San Pio X (1835-1914) dal Comitato diocesano di Treviso per il Centenario, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico e l’Istituto diocesano di Musica sacra di Treviso.
È stato nominato Cavaliere dell’Ordine
“Al Merito della Repubblica Italiana”

Victimae paschali a 4 voci miste e organo

E’ impegnato da oltre vent’anni nella ricerca sul canto patriarchino di tradizione orale delle diocesi del Friuli, Veneto, Istria, Quarnero e Dalmazia, registrandone le ultime testimonianze e provvedendo alla loro conservazione, realizzando il più grande archivio di canti liturgici di tradizione orale esistente relativamente alle testimonianze patriarchine di questi territori. E’ studioso delle tematiche musicologiche-liturgiche dell’area adriatica orientale e del canto liturgico patriarchino-aquileiese di tradizione orale. Ha collaborato quale compositore con le edizioni Elledici di Torino, con quelle delle Pie Discepole del Divin Maestro di Roma e con quelle AISC (Associazione Italiana Santa Cecilia) di Roma.