Presentazione del volume “Così Rovigno canta e prega a Dio. La grande tradizione liturgica, musicale e religiosa di Rovigno d’Istria” - Rovigno

Presentazione del volume “Così Rovigno canta e prega a Dio. La grande tradizione liturgica, musicale e religiosa di Rovigno d’Istria”

David Articoli, News 0 Comments

(da LA VOCE DEL POPOLO del 27.10.2012, Fiume – Rijeka). “Bitinade”, arie da nuoto e arie da contrada sono l’espressione più autentica della Rovigno popolana, nota e apprezzata anche grazie all’opera di recupero e promozione portata avanti dalla Società artistico culturale “Marco Garbin” della locale Comunità degli Italiani. Ora esce una corposa ed esaustiva ricerca che mira a far conoscere e valorizzare maggiormente pure il ricco patrimonio musicale sacro; un patrimonio le cui radici affondano nell’antica tradizione monodica del patriarcato veneziano e gradense, e ancor prima aquileiese. A trasmettere nozioni ed emozioni, oltre a un’ampia silloge di canti liturgici e religiosi in massima parte inediti o del tutto inaccessibili – trascritti dalla viva prassi della tradizione orale, fotografata a cavallo della metà del XIX secolo sino alla metà del XX secolo – è il volume “Così Rovigno canta e prega a Dio. La grande tradizione liturgica, musicale e religiosa di Rovigno d’Istria”, frutto di due decenni di minuziose ricerche di David Di Paoli Paulovich, che esce – con ben 1196 pagine – nell’ambito della Collana degli Atti del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno. Verrà presentato domani al Centro multimediale della città di Sant’Eufemia alle ore 18, con il concorso dell’editore, della Comunità degli Italiani, dell’Unione Italiana e dell’Università Popolare di Trieste. Ne parlerà il prof. Giuseppe Cuscito, dell’Università degli Studi di Trieste. Interverrà, nella parte musicale, la corale della “Marco Garbin” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *